lunedì 13 maggio 2013

Le voyage dans la Lune



Un fascino senza tempo: breve dichiarazione d'amore




1902



Più di cento anni fa nasceva la voglia di stupire. Con Le voyage dans la Lune, per la prima volta, ci si rende conto che si può andare oltre la rappresentazione teatrale. Viene alla luce la contraffazione, l'inganno. Il nuovo mezzo, nella sua macchinosità e limitatezza, richiede lo sforzo inventivo. L'uomo non è ancora padrone di ciò che utilizza, ma proprio per questo il rapporto non si può ancora invertire. Agli albori della fantascienza, è l'immaginazione che direziona la tecnica. È la volontà di cristallizzare l'immaginario a fornire il tragitto del viaggio. Solo così si sfondano le barriere del conoscibile e si concretizza il meta-fisico. 





L'approdo è rocambolesco: la nave si schianta, lo stile ancora non esiste. Ma è proprio in questo pastiche, in questo susseguirsi di quadri scollegati, che si gettano le basi per tutti i futuri possibili. Sorprendente diamante (ora) grezzo, Le voyage dans la Lune è il prototipo: è la creazione del Genio (lo stregone Georges Méliès) ad essere a sua volta generatrice di illimitate possibilità. Sarà sempre attuale perchè infinitamente stimolante e mai definitivamente esaurita nell'interpretazione.


Il film attinge, nella sua formazione identitaria, da diversi ambiti culturali


Le voyage dans la Lune, in un immagine: la Luna con l'astronave nell'occhio. Nasce il ciclope. Ed eccoli, uno accanto all'altro, "Un chien Andalou" di Luis Buñuel, "Film" di Beckett, "Historie(s)duCinéma" di Godard, Snake Plissken ed Elle Driver. Infinite riconfigurazioni, passate ma mai morte, di una stessa immagine, di una stessa volontà. Nasce l'immaginario nel cinema. Nasce l'immaginario del cinema.




Amo il cinema per il viaggio impossibile che propone. Il suo tendere all'infinito, il suo spingersi oltre. Capisco, ora, che non è semplice narrativa: è la potenzialità della narrazione attraverso l'immagine. Amo sentirmi spaesato.

2 commenti:

  1. Non ho mai avuto occasione di vederlo per intero, solo attraverso citazioni ed immagini. Perché Voyage dans la Lune e la sua povera luna orbata è diventato parte di una cultura a dir poco universale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per il commento! Il film è facilmente reperibile. Sulla pagina dedicata su wikipedia.it c'è una versione completa con voce narrante in francese. Altrimenti sulla sua pagina di wikipedia.eng c'è sia la versione in b/n senza voce narrante che la versione colorata a mano col finale esteso, ti consiglio di darci un'occhiata! (anche perchè il film dura circa 10 min).

      Sto dando un'occhiata al tuo blog, molto carino, complimenti :)

      Elimina